AUTUNNO: TEMPO DI RACCOLTA

Autunno: tempo di raccolta. Potremmo riassumere così questa stagione che ci prepara alle rigide serate invernali.

Apparentemente un periodo malinconico con la fine dell’estate, con l’inizio della scuola, con la cadute delle foglie, ma noi salentini troviamo il bello anche in questa stagione. Sopratutto in ottobre.

Con le giornate illuminate dal sole e piacevolmente ancora calde, non mancano le occasioni per vivere al meglio la natura.

Alcuni si spingono verso la vicina Basilicata per raccogliere le castagne, altri restano nei boschi della provincia per raccogliere gustosissimi funghi, ma quello che il salentino ama fare è la raccolta delle olive.

Da sempre, senza distinzione sociale o differenze di età, almeno uno volta nella vita siamo andati in campagna a raccogliere le olive. Ovviamente io non faccio eccezione e come ogni anno ad ottobre, mi dedico a sistemare la mia piccola campagna per la raccolta delle preziose olive.

Quest’anno ho avuto il piacere di assistere alla raccolta dell’azienda “Greco” di Caprarica di Lecce che produce l’olio NACHIRO. Un olio biologico, estratto a freddo e dal sapore unico. Le campagne dell’azienda sono dislocate in vari punti del salento, con alberi di diverse cultivar che danno un valore aggiunto all’olio prodotto.

Eseguendo alla perfezione il metodo della “scrollatura”, le olive vengono raccolte in dei teli posti sotto l’ulivo in modo da risultare sane e non ammaccate. Successivamente vengono trasportate nel frantoio di proprietà dove avviene la molitura.

  A questo punto l’olio NACHIRO viene imbottigliato pronto per essere degustato in tutta la sua bontà.

Quando un turista mi chiede cosa comprare di caratteristico per poter regalare ad amici e parenti, non ho mai dubbi sulla risposta: una bottiglia di olio salentino, magari biologico come il NACHIRO per far felici proprio tutti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.