INTERNATIONAL STREET FOOD – LECCE


Più di trenta chef internazionali friggeranno, impasteranno, arrostiranno e inforneranno con orgoglio e passione i loro street foods, dalla cucina argentina a quella australiana, dalla messicana alla cucina tedesca, fino alle particolarità nazionali come gli arrosticini, la porchetta di Ariccia, gli hamburger di chianina, la bombetta di Alberobello: arriva venerdì 22 novembre all’ex Foro Boario di Lecce la 25esima tappa del Festival Internazionale dello street food 2019, ideato e organizzato da Alfredo Orofin. La manifestazione resterà nel capoluogo salentino sino a domenica 24 (ingresso venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 12 alle 24)

Per info pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilsalottodelgustostreetfood/?eid=ARAcwKXR_P9xx3XwZ9pcQgdIxi5IQWsZVwkpSr7bwaW_ElhgLuOErgn8RBAJ_GSqk6LGRBQn2EXHiP0B

MARANGIANE IN FESTA 2019

Appuntamento imperdibile in questo weekend di fine luglio con MARANGIANE IN FESTA.

Giunta alla 19° edizione la sagra MARANGIANE IN FESTA saprà deliziare i vostri palati con gustosissime ricette.

Da venerdì 26 a lunedì 29 luglio quattro serata nel segno del gusto e del divertimento.

Info: 3355222175

NOTTE DI MARE – SAN FOCA

“Notte di Mare” a San Foca il 20 agosto 2018.

Nuova edizione della ricca serata, del blu festival, che prevede eventi e spettacoli per tutta la notte.

Nelle vie della piccola marina di Melendugno spettacoli di artisti di strada, giochi per bambini, arte e tanto altro ancora per un unico importante fine: passare insieme una notte d’estate indimenticabile.

Start ore 21.00

Ingresso libero.

SAGRA TE LI PIATTI TE NA FIATA

Sagra te li piatti te na fiata a Castri di Lecce.

Il 21, 22 e 23 agosto la Pro Loco di Castrì di Lecce inaugura una nuova sagra che farà sicuramente parlare di sé: la Sagra te li piatti te na fiata introduce una festa tutta nuova ripescando dal passato le ricette della tradizione locale salentina e mescolando il tutto con tanta buona musica popolare tutta da ballare e cantare.

Le tre serate riverseranno in via Pascoli tanti stand colmi di piatti tipici pronti per essere serviti: i maccarruni fatti a casa, i muersi fritti, le fae nette cu le cicore creste, la pignata te piseddrhi, le pittule e le pappaiottule, piatto tipico DE.CO. che rientra nei piatti della cucina povera locale, creato infatti con pochi ingredienti come pane raffermo, uova e formaggio.

Ogni sera il palco ospiterà anche tanta musica con band rappresentative del territorio e della salentinità.

Con la Sagra te li piatti te na fiata, la Pro Loco di Castrì vuole ancora una volta valorizzare le materie prime del territorio e puntare alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori antichi in un clima di festa e giovialità frutto del grande impegno dei volontari Pro Loco e del desiderio sempre più vivo di far riconoscere l’identità del Salento.

Programma musicale:

Martedì 21 CALANTI

Mercoledì 22 SCIANARI

Giovedì 23 MISTURA LOUCA

Ingresso libero

Le notti del mito – Caprarica di Lecce

Le notti del mito si svolgeranno nell’affascinate scenario di Kalòs, l’archeodromo più grande d’Europa.

Dal 9 al 13 agosto cinque serate ricche di fascino, musica e di sogni che riporteranno indietro nel tempo e permetteranno di vivere un’esperienza unica.

Si tratta di una suggestiva rievocazione storica che riporta alla luce lo splendore delle popolazioni che hanno animato il Salento. Si assisterà ad un vero e proprio kolossal storico, per scoprire le radici dell’identità culturale del territorio.

 

Al termine del fantastico viaggio nel tempo, le notti continuano nell’area concerti del parco. Una festa nella festa che permette, immersi tra gli ulivi, di ascoltare buona musica e di soddisfare il palato con i sapori della tradizione salentina, grazie alla presenza di numerosi stand gastronomici.

L’ingresso all’area concerti è gratuito. Per l’ingresso alla rievocazione storica: 8 euro per gli adulti, 5 euro dai 7 ai 14 anni e ingresso libero per i bambini 0-6 anni.

 

Soleto nelle mura 2018

Soleto nelle mura giunge alla sua quinta edizione.

Martedi 7 agosto il caratteristico centro storico di Soleto ospiterà l’evento promosso dall’assessorato alla cultura, all’insegna del teatro, della musica e della tradizione.

La serata avrà inizio circa alle 20.30 con la presentazione del libro “La magia nel Salento” di Maurizio Nocera e Gianfranco Mele. Dialoga con gli autori il giornalista Mauro Marino.

Alle 21 si va per visite e itinerari di spettacolo lungo le stradine del centro alla scoperta dei luoghi “Luoghi d’Allerta”.

Lungo il percorso il racconto dei luoghi è impreziosito da performance di teatro, musica e canto.

La manifestazione ha lo scopo di raccontare un luogo e la sua comunità.

Valorizzare il nostro territorio tramite narrazioni popolari che ci possano far tornare indietro nel tempo, procedendo verso il cambiamento, mantenendo le proprie radici.