BREVE GUIDA GASTRONOMICA SALENTINA

Spesso tanti tutristi mi chiedono dove poter mangiare del buon pesce o dove poter assaporare i prodotti tipici salentini.

A volte, preso alla sprovvista, non so come rispondere. O non mi vengono subito le risposte migliori.

Allora ho pensato di scrivere una breve guida gastronomica da consultare in pochi minuti.

SOUL FOOD: Lungomare Matteotti – Torre dell’Orso

Bel locale con vista sulla baia di Torre dell’Orso. Luca e Massimo ottimo padroni di casa che propongono una ricca scelta di prodotti di pesce. Qualità indiscussa del pesce proposto, con particolare attezione al crudo. A fine pranzo o cena, obbligatorio assaggiare un rosolio creato da Massimo.

TAVERNA DEL PESCE: Via Francesco Petrarca – Torre dell’Orso

Mangiare pesce fresco comodamente seduti ad un tavolo come se si stesse su una barca. E’ questa l’idea che ha spinto Vito e Andrea ad aprire la Taverna del Pesce. Potrete gustare piatti tipici solo a base di pesce fresco e frutti di mare, dove neppure l’arredamento è lasciato al caso, ispirato alla vita in mare con cime, bozzelli, lampare, antiche reti da pesca interamente lavorate a mano reperite lungo le spiagge del Salento.

IL VIZIO DEL BARONE: Via Martano, 127 – Caprarica di Lecce

Tipico ristorante della cucina salentina, offre ottimi piatti della tradizione. Alla base di tutto vi è la qualità del cibo, la professionalità e l’accoglienza di Antonio. La mission del ristorante è offrire buon cibo, farlo nel modo migliore e far sentire a casa gli ospiti, coccolandoli con pietanze che spaziano dai piatti della tradizione tipica salentina, reinventati con fantasia e originalità, alle pietanze succulente a base di carne e pesce senza dimenticaare la pizza.

PIZZERIA DAL PENGA: Piazza dei Caduti, 41 – Castri di Lecce

Sguardo alla pizza napoletana, con ottime farine e lunga lievitazione. Vasta scelta di impasti: dal tradizionale “integrale” all’innovativa “canapa”. Possibilità per i celiaci di scegliere ottime pizze con impasti a loro dedicati. Forno a legna girevole per una pizza favolosa.

400 GRADI: Via Adriatica, 4 – Lecce

Pizza verace napoletana cotta in forno a gas (il primo in Europa). Per sedersi il prezzo da pagare è una leggera fila fuori dalla porta. Una volta accomodati, comprenderete il motivo dell’attesa. Da non perdere il cuoppo fritto, una estrema finezza.

CINEMA BURGER BAR: Piazza Riccardi – Lecce

Pizza in teglia per chi ha poco tempo o poca fame, ma senza tralasciare la bontà. Ottima scelta di birre e vini. A pochi passi dalla Basilica di Santa Croce, in pieno centro storico.

QUANTO BASTA: Via Marco Basseo – Lecce

Se invece avete già mangiato e siete a Lecce per una passeggiata turistica, Diego e Andrea realizzano drink d’autore meritando il titolo bar dell’anno. La drink list cambia mensilmente, ma lasciatevi guidare dai loro cocktail creati su misura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.